La logistica cosmetica: il segreto della bellezza è nella supply chain

Il settore cosmetico italiano è un comparto economico di grande valore e rilevanza. Secondo i dati raccolti dall’Agenzia ICE, si prevede che nel 2023 il fatturato cosmetico nazionale raggiungerà circa 14,8 miliardi di euro, con una crescita del 10,9% rispetto al 2022. Le sfide economiche legate al conflitto russo-ucraino e all’aumento dei costi energetici e delle materie prime, non hanno intaccato così negativamente il mercato italiano, infatti la produzione e il consumo di cosmetici in Italia hanno mantenuto un andamento positivo.

Inoltre, a differenza degli anni precedenti, le proiezioni per il 2024 evidenziano un’ulteriore crescita del 10% per l’industria cosmetica italiana, con un valore che si avvicina ai 7,4 miliardi di euro. Questo quadro mostra la capacità delle aziende italiane di reagire in modo proattivo e di adattarsi alle trasformazioni delle preferenze dei consumatori attraverso strategie correttive e innovative.

Il 2024 si preannuncia, dunque un anno di particolare importanza per il settore cosmetico, caratterizzato da forti cambiamenti come le tendenze social (il fenomeno social dell’unboxing e l’influencer marketing), l’evoluzione del packaging e i nuovi look e ingredienti. La logistica per la cosmetica non è di facile gestione, in quanto presenta diverse specificità e criticità che devono essere affrontate con attenzione:

  • Proprietà del prodotto: il punto più importante è mantenere inalterate le proprietà e i principi attivi dei prodotti cosmetici, attraverso un adeguato stoccaggio a temperatura ideale.
  • Packaging: ulteriori fattori cruciali sono la preparazione e il layout del magazzino, nonché l’utilizzo di un packaging sicuro, personalizzato e sostenibile per offrire un’esperienza d’acquisto invidiabile al consumatore.
  • Prodotti pericolosi ADR: alcuni prodotti cosmetici e profumi sono classificati come pericolosi a causa della loro composizione. È necessario possedere le autorizzazioni e le certificazioni (IATA) necessarie per maneggiare e stoccare queste sostanze in conformità con le norme ADR, garantendo la massima sicurezza in ogni fase.
  • Tempistiche: gli ordini devono essere evasi rapidamente. L’azienda utilizza un avanzato sistema di picking e gestione del magazzino per ridurre sensibilmente i tempi di prelievo e tenere sotto controllo giacenze e ordini.

Il compito di un’azienda logistica è quello di riuscire a gestire le varie criticità tipiche di questo settore, sempre più importante nel mercato italiano e di garantire ai propri clienti una logistica performante ed efficiente.

Iron Log: quando l’esperienza diventa vantaggio competitivo nel settore cosmetico

Noi di Iron Log grazie alla nostra esperienza consolidata nel settore siamo ben consapevoli delle criticità e della necessità di soluzioni specifiche con parametri definiti e controllati durante tutta la supply chain. Dalla fase iniziale di entrata in magazzino, attraverso lo stoccaggio accurato, fino ad arrivare alla distribuzione capillare dei prodotti cosmetici, l’intera catena logistica deve essere gestita con precisione per garantire la qualità e la sicurezza dei beni in ogni passaggio. L’utilizzo nel nostro magazzino del WMS, ci permette, grazie alla mappatura digitale, di gestire in modo strategico ed efficiente la merce dei nostri clienti. Forti dell’esperienza maturata nel settore, siamo in grado di supportare i nostri clienti con soluzioni personalizzate che comprendono lo storage, l’allestimento di kit o di packaging, con confezionamenti e personalizzazione in linea con le politiche di comunicazione dell’azienda committente fino all’etichettatura secondo specifiche del cliente destinatario.

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