Fashion logistic: come la logistica trasforma la moda

La fashion logistic svolge un ruolo fondamentale nell’industria della moda, infatti, garantisce che i prodotti arrivino ai consumatori in modo efficiente e tempestivo. In questo settore, la logistica si contraddistingue per le diverse tipologie di lavorazioni che si possono effettuare sui prodotti. Tra questi processi individuiamo: il knitting (la lavorazione della maglia),il labelling (etichettatura), il ricondizionamento e la stiratura. 

Il processo di knitting si riferisce alla gestione specificatamente dei capi di abbigliamento realizzati tramite la lavorazione a maglia, con un focus particolare sulla pianificazione e coordinamento efficiente della supply chain per questi prodotti. 

Il procedimento di labelling assicura la corretta etichettatura della merce e gioca un ruolo fondamentale nell’identificare in modo univoco i prodotti, facilitare la tracciabilità e gestire in modo efficace l’inventario. Ciò può includere l’applicazione di etichette con codici a barre, RFID o con informazioni importanti come taglie, colori, codici di prodotto, istruzioni per la cura e informazioni sul marchio. 

Si indica ricondizionamento il processo che garantisce che i prodotti soddisfino gli standard di qualità richiesti prima di essere distribuiti ai clienti. Questo può includere l’esecuzione di piccoli lavori sartoriali che possono comprendere attività come la sostituzione di bottoni e cerniere e il ripristino di difetti nei capi. È fondamentale anche l’eliminazione delle macchie, prestando particolare attenzione a preservare i tessuti e i materiali. In alcuni casi viene richiesto dal cliente di effettuare la stiratura, la quale implica l’uso di calore e pressione per rimuovere le pieghe dai tessuti, rendendoli più presentabili e pronti per la vendita o l’uso finale.

Ogni articolo deve essere stoccato in condizioni ideali, specifiche per la sua tipologia, e infine, è previsto un packaging dedicato per ciascun capo. 

Logistica e moda: le soluzioni di Iron Log

Iron Log si impegna costantemente a fornire un servizio su misura, in grado di soddisfare le esigenze e richieste specifiche di ciascun cliente offrendo soluzioni personalizzate. Grazie alla nostra esperienza nel settore fashion e al nostro personale formato, sappiamo gestire le lavorazioni necessarie per i prodotti del settore. La flessibilità che ci contraddistingue ci consente di adattarci rapidamente alle mutevoli esigenze di un mercato dinamico come quello del fashion, garantendo un servizio affidabile e su misura.

Condividi articolo su: