Dalla gestione del magazzino ai servizi a valore aggiunto: la logistica fashion in prima linea

Il mercato del Retail & Fashion è uno dei settori che negli ultimi anni è stato fortemente interessato dalla rivoluzione digitale innescata dall’emergenza Covid. Questa rivoluzione è andata a stravolgere le precedenti logiche esistenti di interazione e di creazione di valore per il cliente, costringendo le aziende ad attuare un percorso di trasformazione che in precedenza non si poteva considerare nemmeno avviato.

La rivoluzione digitale innescata dalla pandemia ha accelerato in modo significativo i cambiamenti nel settore fashion, imponendo alle aziende una profonda trasformazione anche a livello logistico. Queste modifiche sostanziali nella pianificazione della supply chain dei vari brand del fashion, hanno permesso di rispondere alle molteplici esigenze di settore, quali ad esempio la garanzia di disponibilità dei prodotti, ottenuta grazie ad una gestione più efficiente della supply chain e dei flussi di approvvigionamento, la riduzione dello stock e dell’invenduto di fine stagione e il mantenimento di un magazzino “snello” massimizzando le vendite. 

L’importanza della logistica specialmente in un settore dinamico e in costante mutamento come quello della moda non deve essere sottovalutata. 

Elementi chiave per una gestione ottimale risultano essere: flessibilità, adattabilità e velocità. In particolare, come emerge dal rapporto “The State of Fashion 2023” di Business of Fashion e McKinsey, l’adattabilità e la flessibilità risultano elementi cardine della catena di approvvigionamento che consentono alle aziende di rimanere competitive. 

La coordinazione della gestione dello storage, dell’imballaggio, della preparazione degli ordini e della spedizione sono attività che richiedono estrema attenzione e meticolosità. L’uso di sistemi di gestione del magazzino, quale ad esempio il WMS, consentono di ridurre al minimo i possibili errori e di migliorare l’esperienza complessiva sia dell’azienda che del cliente finale. Questo approccio integrato porta a flussi di attività più snelli e ad una implementazione di best practices nel settore. 

Ulteriori elementi fondamentali per una gestione ottimale a livello logistico nel settore del fashion sono legati alle varie lavorazioni che questo mercato richiede, perciò la sola gestione del magazzino non risulta sufficiente ma necessita anche della fornitura di servizi specifici. Alcune delle lavorazioni chiave a cui la logistica deve poter far fronte sono:

  • la stiratura
  • il knitting (lavorazioni di maglieria)
  • il labelling (etichettatura)
  • Il ricondizionamento

Queste lavorazioni, integrate con una gestione efficiente del magazzino, permettono alla logistica fashion di offrire un servizio completo e di alto valore aggiunto per le aziende.

La logistica del settore moda riveste un ruolo fondamentale nel garantire i servizi essenziali alle aziende fashion. Un ulteriore elemento chiave è la disponibilità di spazi adeguati per la conservazione dei capi, sia stesi che appesi. Nello specifico, la logistica deve predisporre delle aree di stoccaggio con scaffalature e appenderie idonee a mantenere i prodotti in perfette condizioni, dei ripiani e sistemi di supporto che evitino pieghe o deformazioni sui capi appesi e deve garantire le condizioni ambientali controllate (temperatura, umidità, illuminazione) per preservare l’integrità dei prodotti. 

Tutto questo è finalizzato a mantenere inalterata la qualità dei capi durante le fasi di immagazzinamento. Solo una logistica efficiente e specializzata può assicurare il corretto stoccaggio degli articoli di moda, evitando danneggiamenti e garantendo la pronta disponibilità per le esigenze delle aziende.

La logistica fashion firmata Iron Log

Grazie all’esperienza e al know-how specializzato maturato nel corso degli anni, Iron Log è in grado di offrire servizi logistici su misura e altamente personalizzati, in linea con le esigenze specifiche di ciascun cliente. Questa expertise consolidata ci consente di garantire un controllo capillare delle operazioni, nonché di integrare nel nostro portfolio una gamma completa di servizi a valore aggiunto, come i controlli di qualità, il ricondizionamento e l’etichettatura dei prodotti. 

Tali caratteristiche rendono la nostra azienda un partner ideale per le aziende del settore fashion, un mercato particolarmente dinamico e soggetto a rapidi cambiamenti. Per rispondere con la necessaria flessibilità a tali dinamiche, Iron Log può contare su un moderno polo logistico multicliente situato a Piacenza e su un team altamente qualificato di professionisti. Questa combinazione di infrastrutture e competenze permette all’azienda di gestire in modo efficiente anche i picchi di ordini, assicurando al contempo lead time di consegna rapidi. 

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